Cicloturismo rurale

Mezzojuso Ecotour offre al visitatore che si reca nel nostro piccolo centro, la possibilità di effettuare delle escursioni in mountain bike e trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura alla scoperta di particolari e suggestivi angoli di territorio ricadenti all’interno della Riserva Naturale di Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago fino ad arrivare nelle località Pizzo di Case, Pizzo Marabito e per finire al castagneto di contrada Cerasa/Lacca e Croce. Luoghi incantevoli in cui è possibile ammirare elementi territoriali caratteristici, visitare siti di interesse culturale, archeologico e paesaggistico di un certo rilievo e nel contempo poter degustare degli ottimi prodotti gastronomico-caseari direttamente presso alcune aziende agricole del territorio. Mezzojuso Ecotour propone tre diversi itinerari rurali rivolti sia a bikers allenati che a cicloturisti con una discreta padronanza della tecnica di guida su fuoristrada.
map

20 km
m. 1100 s.l.m.

Punti di interesse

Siti monumentali di Mezzojuso - Caseificio “La Gattuta Anna” - Pizzo Marabito (m. 1.178 s.l.m) - Castagneto Lacca/Croce - Caseificio il “Castagneto” - Collina Brigna - Chiesa Madonna dell’Udienza (di rito bizantino).

Punti di ristoro

Pizzeria stuzzicheria “Pub Marabella” (Mezzojuso) - Ristorante pizzeria “S. Lucia” (Mezzojuso) - Agriturismo “Carcilupo” (Mezzojuso).

Itinerario articolato tra le strade, strette e tortuose, del centro storico di Mezzojuso fino a raggiungere, attraverso la S.P. 55 in direzione Campofelice di Fitalia, la località Pizzo Marabito (luogo ricco di leggende che riguardano tesori incantati custoditi da demoni all’interno delle grotte rese invisibili o inaccessibili con la magia), per poi immettersi all’interno della valle Cerasa (una delle più suggestive della porzione orientale del bosco della Bifarera – R.N.O Ficuzza Rocca Busambra) e nei castagneti Lacca/Croce, famosi per le castagne e anche per le pregevoli varietà di funghi tra i quali il porcino nero, il cantarellus e molte varietà di amanita. Si prosegue in direzione della “Croce”, punto panoramico posto sulla cima della collina Brigna ai cui piedi è ubicato il centro abitato di Mezzojuso. Da questo punto, attraverso un piccolo sentiero, si raggiunge prima la chiesetta della Madonna dell’Udienza (del XVII sec. di rito greco – bizantino) e infine, percorrendo una breve gradinata, si arriva all’interno del centro abitato di Mezzojuso.

ITINERARIO RURALE 2

PAESAGGISTICO E ARCHEOLOGICO

RISERVA NATURALE ORIENTATA DEL BOSCO DI FICUZZA E ROCCA BUSAMBRA

Mezzojuso - Campofelice di Fitalia - Giardinello - Alpe Cucco - P.zzo Campana - Mezzojuso

4 ore
Medio-alta
4/5
35 km
m. 1210 s.l.m.

Punti di interesse

Pizzo Marabito (m. 1.198 s.l.m) - Borgo Littorio - Istituto Sperimentale Zootecnico Giardinello - Portella di Vento (m. 1.150 s.l.m.) - Pizzo di Chasu (m. 1.210 s.l.m.) - Alpe Cucco (m. 1080 s.l.m.) - P.zzo Campana ( m. 858 s.l.m.) - Area attrezzata Piliceddi - Fontana Barcia - Molino Trazzera.

Punti di ristoro

Pizzeria/stuzzicheria “Pub Marabella” (Mezzojuso) - Ristorante pizzeria “S. Lucia” (Mezzojuso) - Agriturismo “Carcilupo” (Mezzojuso) - Rifugio “Alpe Cucco (Bosco di Ficuzza/Godrano).

Dal centro urbano di Mezzojuso si prosegue, percorrendo la S.P. 55, in direzione Campofelice di Fitalia, poi sulla S.P. n. 82 fino alla contrada Guddemi (località ricca di masserie rurali adibite all’allevamento di Bovini e Ovini). Da questo punto attraverso un percorso sterrato si arriva in c.da Giardinello (zona in cui si trovano resti dell’antico Borgo Littorio e l’Azienda Zootecnica Regionale Giardinello. Si prosegue da questo punto, attraverso un tracciato abbastanza impegnativo immerso per buona parte all’interno della distesa boschiva della R.N.O. Bosco di Ficuzza, per Portella di Vento, Pizzo di Chasu (Luogo considerato come i resti del Manzil Yusuf arabo distrutto, estremamente panoramico, prolungamento orientale della lunga cresta di Rocca Busambra e Piano della Tramontana); Alpe Cucco; Craperia; P.zzo Campana; Serre di Rullo e C.da Cardonera (Fontana Barcia - Molino Trazzera) fino ad arrivare nuovamente al centro di Mezzojuso.

ITINERARIO RURALE 3

TOUR DEL PAESAGGIO INTERNO (EX FERROVIA GODRANO/FICUZZA R.N.O. FICUZZA E ROCCA BUSAMBRA)

Mezzojuso - Villafrati - Cefalà Diana - Godrano - Ficuzza - Mezzojuso

4 ore
Medio-alta
4/5
42 km
m. 1080 s.l.m.

Punti di interesse

Castello di Cefalà Diana - Museo Etnoantropologico Godranopoli - Ex linea ferrata Ficuzza/Corleone (Galleria Roccazzo - Galleria Portella) - Antica Stazione Ficuzza - Casina Reale di Caccia/Palazzo Reale di Ficuzza - Centro Regionale di Recupero per la Fauna Selvatica di Ficuzza - Alpe Ramusa e Fonte - Alpe Cucco (m. 1080 s.l.m.) - P.zzo Campana ( m. 858 s.l.m.) - Serre di Rullo - Fontana Barcia - Molino Trazzera -Visita al patrimonio culturale di Mezzojuso.

Punti di ristoro

Pizzeria stuzzicheria “Pub Marabella” (Mezzojuso) - Ristorante pizzeria “S. Lucia” (Mezzojuso) - Rifugio “Alpe Cucco (Bosco di Ficuzza/Godrano) - Ristorante Antica stazione Ferroviaria di Ficuzza (Bosco di Ficuzza) - Turismo rurale “Azienda Gorgo del Drago” (Godrano) - Turismo rurale “Cozzo di Ferro” (Cefalà Diana).

Dal centro urbano di Mezzojuso si prosegue percorrendo la S.P. 55 in direzione Villafrati - Cefalà Diana (resti del Castello riedificato tra il XIII e il XIV secolo, sopra una precedente edificazione, si pensa di origine musulmana). Si prosegue per Godrano (Museo Etnoantropologico Godranopoli) e si raggiunge la ex linea ferrata che percorsa tutta ci porta fino all’Antica Stazione nei pressi di Ficuzza (Casina Reale di Caccia/Palazzo Reale - Centro Regionale di Recupero per la Fauna Selvatica). Si prosegue per Alpe Ramosa (Fonte Ramosa), Alpe Cucco, Craperia; Bosco del Cappeliere e C.da Cardonera (Fontana Barcia - Molino Trazzera) fino ad arrivare al centro urbano di Mezzojuso dove una volta giunti si potrà continuare il tour all’interno dei siti monumentali esistenti.